Corsi di inglese per bambini e ragazzi

Imparare l'inglese fin dalla tenera età

Imparare una seconda lingua, e impararla presto, oggi non sembra essere un’opzione ma una necessità. In un mondo sempre più dinamico e connesso, conoscere l’inglese fin da piccoli rappresenta un vantaggio.

Lezioni di inglese per bambini

inglese bambini e ragazzi

Il momento migliore per imparare l’inglese è da piccoli, perché il cervello umano durante la tenera età è più duttile, ricettivo e predisposto ad apprendere con facilità e naturalezza; per questo motivo che consigliamo di iniziare lo studio della lingua inglese sin dalla fase pre-scolare.

Ma perché iniziare a studiare l’inglese? I bambini, questo è risaputo, acquisiscono più facilmente la pronuncia e l’intonazione corrette perché più sensibili ai processi di riconoscimento e memorizzazione dei suoni senza l’interferenza della lingua madre.

Il gioco è la chiave dell’apprendimento, poiché permette di associare all’apprendimento piacere e sfida intellettuale che aiutano la crescita. In particolare le storie sono un mezzo la cui efficacia per l’apprendimento è nota sin dall’antichità. Anche le canzoni svolgono un ruolo importante al pari delle storie per l’apprendimento linguistico.

Inglese per bambini: età prescolare

Per lo studio della lingua inglese i nostri corsi partono dalla età prescolare. Con piani di corsi che partono dai due/tre anni con l’affiancamento di un genitore, fino all’ultimo anno della scuola materna.

Corso adatto ai bambini tra i due anni e mezzo e i tre anni di età. Il corso si svolge in presenza di un genitore allo scopo di rassicurare il bimbo e per condividere un momento dell’apprendimento. Con la sua partecipazione, il genitore ha la possibilità di ripetere le esperienze del corso anche a casa rafforzando in tal modo l’apprendimento nel bambino.
Il corso prevede una durata minima di 32 incontri da 60 minuti ciascuno con cadenza settimanale.

Corso adatto ai bambini che sono già più indipendenti (senza presenza di un genitore). Attraverso attività ludico-didattiche, canzoni e storie i bambini iniziano a sentire l’inglese, a ripetere delle semplici filastrocche e a imparare i primi vocaboli. Adatto ai bambini tra I 3 e 5 anni di età.
Il corso prevede una durata minima di 32 incontri da 60 minuti ciascuno con cadenza settimanale.

Corso adatto ai bambini dell’ultimo anno della scuola materna. I bambini iniziano ad imparare i suoni della lingua inglese con il programma Jolly Phonics, consigliato dal governo britannico per il riconosciuto valore e l’efficacia di synthetic phonics. Il corso prevede una durata minima di 32 incontri da 60 minuti ciascuno con cadenza settimanale.

Corsi d'inglese studenti delle elementari

A partire dalla prima elementare le nostre proposte di corsi per i bambini che affrontano il primo grado di istruzione dalla prima alla quinta classe:

Corso adatto ai bambini della prima elementare per approfondire la conoscenza della fonetica con il programma Jolly Phonics e inizio corso ricco di storie, canzoni e lessico con l’introduzione di strutture semplici con attività pratiche e online. Detto corso ha un focus sulle attività comunicative e assicura ai bambini di iniziare ad imparare l’inglese in un contesto rilassato.
Le storie e canzoni hanno un contenuto autentico cosicché i bambini sono a contatto con contenuti e valori della cultura inglese.
Il corso prevede una durata minima di 32 incontri da 90 minuti ciascuno con cadenza settimanale.

Corsi adatti ai bambini delle elementari dalla seconda alla quinta classe, le lezioni sono da 90 o 120 minuti in base all’età. Le lezioni mirano a sviluppare e potenziare le quattro abilità di base: speaking, listening, reading e writing. Si lavorerà anche sulla fonetica inglese utilizzando il programma Jolly Phonics per aiutare i bambini nella pronuncia, nella lettura e nello spelling. La grammatica verrà introdotta usando la tecnica guided discovery oltre al metodo classico. Si lavorerà anche sul metodo diretto, in modo che i bambini usino la lingua nelle comuni situazioni di vita quotidiana concentrandosi su una buona pronuncia e privilegiando l’acquisizione del lessico e dei chunks (blocchi lessicali) comunemente usati in inglese, anche mediante l’uso di canzoni e giochi. Si lavorerà spesso con brevi storie per far conoscere la cultura inglese ed esporre i bambini al lessico e alle espressioni più usate, guidandoli in un percorso che consentirà loro di iniziare a raccontare le proprie storie. Durante l’anno accademico i bambini faranno anche dei progetti CLIL (Content and Language Integrated Learning) per acquisire contenuti disciplinari e continuare ad arricchire la loro conoscenza dell’utilizzo dell’inglese. Il corso prevede una durata minima di 32 incontri da 90 o 120 minuti secondo l’età del bambino, con cadenza settimanale.

Corsi specifici per tutte le età

Sono inoltre disponibili lezioni individuali e/o a coppie per chi necessita di raggiungere degli obiettivi molto specifici in diversi ambiti. Consigliamo di telefonare per chiedere ulteriori informazioni.

Il metodo Jolly Phonics

Il metodo fonetico Jolly Phonics punta a far conoscere al bambino i gruppi di suoni inglesi attraverso un procedimento multisensoriale. I suoni vengono insegnati secondo un ordine particolare per favorire l’acquisizione di 5 competenze fondamenti di base:

  • apprendere i 42 suoni che le lettere formano
  • imparare a scrivere le lettere
  • comprendere la composizione e la formazione delle parole
  • identificare i suoni nelle parole e quindi lo spelling e la segmentazione, attraverso il “blending”
  • apprendere le “tricky words” che hanno regole differenti e che vengono insegnate a parte

Ogni suono fonetico è associato ad una canzoncina e un movimento. I bambini imparano gradualmente i vari suoni, partendo dai più semplici per arrivare ai più complicati, imparano a scrivere le lettere corrispondenti ai suoni, identificare i suoni nelle parole e quindi lo spelling e la segmentazione attraverso il “blending”.

Il “blending” dei suoni verrà inserito dopo che i bimbi hanno imparato 18 suoni ed è una delle aree più delicate del programma. Si tratta del processo tramite il quale il bambino mette in successione i suoni precedentemente imparati per formare una parola. Per esempio: si imparano i suoni d, o, g e quindi si forma la parola dog (d + o + g). Vengono anche introdotti i digraph ovvero i suoni che sono di fatto composti da due lettere (1 suono=2 lettere; r-ai-n oppure f-ee-t, sh-ee-p).

Così i bambini sviluppano capacità di comprensione della lingua inglese parlata (comprehension) e di pronuncia dei suoni esattamente come vengono riprodotti da inglesi madrelingua.
I 42 fonemi sono divisi in 7 gruppi:

  • primo gruppo (s, a, t, i, p, n)
  • secondo (c k, e, h, r, m, d)
  • terzo (g, o, u, l, f, b)
  • quarto (ai, j, oa, ie, ee, or)
  • quinto (z, w, ng, v, oo, oo)
  • sesto (y, x, ch, sh, th, th)
  • settimo (qu, ou, oi, ue, er, ar)

Cominceranno quindi a conoscere Snake il serpente e Ant la formica: allo stesso tempo per il fonema “S” impareranno a muovere la mano come un serpente riproducendo il suono “sss”, per “A” mimeranno l’azione di liberarsi delle formiche (ants) dal braccio (arm) e diranno “a, a, a”.
In questo modo l’associazione del suono al movimento, alla figura e alla filastrocca attiverà nel bambino una serie di connessioni sintetiche che potranno essere rinforzate più avanti con un approccio analitico e logico. E questa, davvero, è la forza del Jolly Phonics.

Scopri la nostra offerta per la lingua inglese

YES con sede ad Asti, è una scuola privata che offre la possibilità di apprendere lingue straniere tra le quali particolare attenzione è data alla lingua inglese. Grazie a docenti madrelingua di alto livello e ad un metodo collaudato abbiamo un’ampia offerta di corsi per la lingua inglese che si rivolge a diverse esigenze.
corsi inglese per adulti

Inglese per adulti

Sono disponibili corsi di inglese per adulti. Migliorare il tuo inglese ti aiuterà a raggiungere nuovi traguardi importanti nell'ambito professionale.

Preparazione esami cambridge e ielts

Preparazione Ielts e Cambridge

Yes è un centro per la preparazione degli esami che certificano il tuo livello di conoscenza della lingua inglese. Strumenti indispensabili per lavorare all'estero e non solo.

linguaskill

Linguaskill

Il corso consente di migliorare il tuo livello di inglese e prepararti per il test Linguaskill Reading & Listening, Writing and speaking. Viene offerto attraverso un sistema di gestione dell’apprendimento che permette ai singoli studenti e ai loro insegnanti/formatori di monitorare i progressi e le prestazioni.

inglese bambini e ragazzi

Corsi inglese per bambini e ragazzi

Il momento migliore per imparare l’inglese è da piccoli, perché il cervello umano durante la tenera età è più duttile, ricettivo e predisposto ad apprendere con facilità e naturalezza; per questo motivo che consigliamo di iniziare lo studio della lingua inglese sin dalla fase pre-scolare.

corsi yoga inglese adulti

Corsi di Yoga in inglese per adulti

Per imparare una lingua straniera, bisogna avere il giusto stato d’animo. Calma e serenità sono le condizioni ideali per preparare la propria mente ad assimilare un nuovo idioma. Ecco perché il nostro corso English through Yoga vi renderà più consapevoli.

corsi canto bambini ragazzi

Corso di canto in inglese per bambini e ragazzi

La musica è una forza magica, un’esperienza personale, non trasmissibile, non appartiene solo agli attori e ai cantanti, ma appartiene a tutti. UNLOCK YOUR VOICE è il nuovo corso di canto in inglese presso la YES.

Iscriviti ai nostri corsi

Ti interessa la nostra offerta formativa? Iscriviti ora ai nostri corsi, clicca qui e mandaci la tua richiesta di iscrizione. Ti contattaremo a breve per costruire con te il miglior percorso formativo!

bandiera union jack corsi inglese

Corsi di Inglese

L'inglese è la prima lingua per numero di parlanti totali (nativi e stranieri) ed è la più utilizzata a livello lavorativo in tutto il mondo.

bandiera francese

Corsi di Francese

Il francese è la seconda lingua più insegnata al mondo dopo l'inglese, utilizzata nei principali paesi francofoni e in diversi paesi emergenti.

bandiera spagnola

Corsi di Spagnolo

Lo spagnolo è la terza lingua più parlata al mondo con oltre 550 milioni di persone che la parlano fluentemente dall'Europa al Sudamerica.

bandiera germania corsi tedesco

Corsi di Tedesco

La lingua più parlata nel continente europeo. Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein e parte del Trentino Alto Adige in Italia.

bandiera giappone

Corsi di Giapponese

Lingua ufficiale del Giappone. Una lingua meravigliosa che apre la mente e vi spalanca le porte di una cultura affascinante e ricca di opportunità.

bandiera cinese

Corsi di Cinese

Il cinese è parlato da 1,3 miliardi di persone. In futuro sarà sempre più strategico conoscere la lingua di quella che sarà la prima economia del mondo.

Yes, la tua scuola di lingue ad Asti

Apri i tuoi orizzonti! Impara una nuova lingua con il personale preparato di Yes!

Orari di apertura

lunedì-venerdì 14.00-19.00
sabato 9.00-15.00
domenica: chiusura

Dove siamo

Via Angelo Brofferio 96,
14100 Asti (AT)
yes@yourenglishschool.co.uk
+39 3476017587
+39 0141090361

Torna su